Programmazione per Competenze

Il pacchetto “Programmazione per Competenze” è composto da:

  • 3 VOLUMI

-IL PRIMO VOLUME presenta la Programmazione didattica per Competenze per le classi prima e seconda.
-IL SECONDO VOLUME presenta la Programmazione didattica per Competenze per le classi terza, quarta e quinta.
-IL TERZO VOLUME presenta la Programmazione delle attività di Sostegno, suddivisa nelle 4 Dimensioni e articolata in Nuclei tematici.

    Articolo acquistabile con Carta del Docente

Descrizione

I TRE VOLUMI della collana “Programmazione per Competenze” sono utili per:
– Gli insegnanti su posto comune e di sostegno, impegnati nella progettualità didattica, di classe e individualizzata, durante il loro lavoro quotidiano
– Gli allievi e le allieve affinché possano sviluppare le loro potenzialità e raggiungere il successo formativo
– La scuola di qualità, tanto nell’insegnamento, quanto nei risultati dell’apprendimento di ciascun allievo e di ciascuna allieva

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA CURRICOLARE
– PROGRAMMAZIONE PER IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ
– PROGRAMMAZIONE PER LO SVILUPPO DELLE ECCELLENZE

I DUE VOLUMI
PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE – Curricolare
presentano:
– Competenze Chiave per l’Apprendimento permanente
– Profilo delle Competenze al termine del primo ciclo di istruzione
-Traguardi per lo sviluppo delle Competenze al termine della scuola primaria
– Obiettivi di Apprendimento al termine delle classi terza/quinta di scuola primaria
– Obiettivi formativi
– Contenuti
– Strategie didattiche
– Raccordi inter-transdisciplinari
– Verifica formativa

IL VOLUME PROGRAMMAZIONE PER COMPETENZE – SOSTEGNO
Il volume è suddiviso in:
1° LIVELLO: Competenze di base e disabilità complesse
DIMENSIONE: AUTONOMIA E ORIENTAMENTO
– Autonomia personale e sociale
– Dimensione motorio-prassica (motricità globale, fine, prassie semplici e complesse)
– Dimensione sensoriale (funzionalità visiva, uditiva, tattile, gustativo-olfattive).

DIMENSIONE: RELAZIONE, INTERAZIONE, SOCIALIZZAZIONE
– Sfera affettivo relazionale
– Sfera dei rapporti sociali

DIMENSIONE: COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO
– Comprensione del linguaggio orale
– Uso comunicativo del linguaggio verbale o di linguaggi alternativi o integrativi
– Uso dei mezzi privilegiati

2° LIVELLO: Dimensione cognitiva, Neuropsicologia e dell’Apprendimento
La DIMENSIONE COGNITIVA, NEUROPSICOLOGICA E DELL’APPRENDIMENTO è suddivisa in I Parte, II Parte e III Parte ed è declinata in discipline. Fa parte della Dimensione Cognitiva anche il Nucleo per comorbilità con DSA. Qui, si fa riferimento alla programmazione per gli allievi con disabilità che presentano anche difficoltà di apprendimento in lettura e scrittura.

PER L’ELABORAZIONE DEL PEI SU BASE ICF IL VOLUME PROPONE
– Elenco dei “Fattori ambientali” di interesse della scuola
– Griglia di osservazione dei fattori ambientali (facilitatori o barriere)
– Esempi di Compiti di realtà per la Valutazione delle Competenze con relativa Griglia di osservazione.

LA PROPOSTA DEI TRE VOLUMI Sono veri e propri strumenti didattici operativi che propongono la Programmazione di classe per Competenze, dalla classe prima alla classe quinta di scuola primaria, entro la quale si sviluppano le programmazioni per le attività di Sostegno.
vuoi scoprire il prezzo dei testi didattici?

scrivici qui sotto i tuoi dati, verrai presto contattato!